Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ha debuttato a Pergusa, dove, nonostante le condizioni meteo avverse, il team Ceccato Racing è riuscito ad ottenere un terzo posto e una vittoria PRO-AM.
Le BMW M4 GT3 del Ceccato Racing Team #7 con a Marco Cassarà (ITA), Stefano Comandini (ITA) ed Alfred Nilsson (SVE), e la #8 di Francesco Guerra (ITA), Carlo Tamburini (ITA) e Salvatore Tavano (ITA) sono scese in pista il venerdì per 4 ore di Collective Tests segnando ottimi tempi sull’asciutto.
Dal sabato, però, le condizioni meteo avverse hanno influenzato il normale svolgimento delle Prove Libere e delle Qualifiche. Infatti, i due equipaggi sono scesi in pista soltanto per la seconda sessione di prove libere della giornata.
La domenica si è aperta con le sessioni di qualifiche posticipate causa meteo e successivamente ridotte ad una “Super Pole”.
Il team, con decisione presa all’unisono, ha schierato sulla #7 Nilsson e sulla #8 Guerra, che hanno rispettivamente siglato il quarto (secondo PRO-AM) e l’ottavo (quinto PRO-AM) tempo.
La gara è iniziata sotto regime di safety-car ed interrotta solo dopo due giri a causa dell’incessante pioggia che aveva reso la pista impraticabile. Solo dopo una lunga pausa, viene dato il semaforo verde per poter riprendere la corsa.
Il primo stint sulla #7 è toccato a Stefano Comandini, che, dopo aver siglato il giro veloce, passa la vettura a Marco Cassarà. E’ toccato poi a Nilsson difendere il terzo posto assoluto e la vittoria in PRO-AM.
La gara della #8 è stata influenzata sin da subito da qualche problema tecnico durante lo stint di Francesco Guerra. A Salvatore Tavano prima e a Carlo Tamburini poi è stato affidato il compito di ricucire il più possibile il distacco dal gruppo. L’equipaggio ha terminato la gara al 5° posto PRO-AM.
Il prossimo appuntamento per il team Ceccato Racing sarà a Monza il 23 giugno per la seconda gara del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint.